Albo Presidenti seggio elettorale

L’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d’Appello di Venezia ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.


La Corte d’Appello di Venezia, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra le persone iscritte all’Albo.


Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte di Appello competente e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di Campodarsego.


Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l’invito a presentare domanda di iscrizione all’Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio entro il mese di ottobre di ogni anno. L’Ufficio Elettorale propone, effettuati i dovuti accertamenti, alla Corte di Appello di Venezia l’inserimento nell’Albo.

In occasione della revisione annuale dell’Albo, l’Ufficio Elettorale propone alla Corte d’Appello la cancellazione dall’Albo delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.


Le operazioni di cancellazione dall’Albo sono di competenza esclusiva della Corte di Appello di Venezia.


REQUISITI GENERALI

L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:


  • essere residenti
  • essere elettore del Comune
  • essere in possesso di diploma di istruzione di scuola media superiore
  • non aver superato il settantesimo anno di età


Ai sensi dell’art. 23 del T. U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:


  • coloro che, alla data delle elezione abbiano superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti dei ministeri: dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

    DOVE RIVOLGERSI

    Ufficio competente: Anagrafe

    Calendario Eventi
    << Luglio 2018 >>
    L M M G V S D
    25 26 27 28 29 30 1
    2 3 4 5 6 7 8
    9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28 29
    30 31 1 2 3 4 5

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    EVENTI

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    SERVIZI

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    regione_del_veneto provincia_di_padova

    Immagine Immagine