alleanza per la famiglia

logo_contributo_regione_veneto logo_alleanza_famiglia

Cari cittadini,

in questa pagina troverete tutte le informazioni utili per conoscere e capire il nuovo progetto: “Alleanza per la Famiglia” che i Comuni di Campodarsego e Villanova di Camposampiero hanno deciso di elaborare e realizzare assieme.

Si tratta di un percorso complesso che ci rende attori protagonisti in un contesto di cambiamento culturale importantissimo in quanto coinvolge sia l’Ente Pubblico che le aziende private ma anche e soprattutto le nostre famiglie… Che sono cambiate e stanno cambiando inesorabilmente.

Prima di tutto sono poco numerose (spesso composte da genitori soli e figli a carico) con una scarsa rete familiare di supporto. Altrettanto spesso vi sono anziani da accudire i cui figli non hanno ancora raggiunto l’età pensionabile con le problematiche che ne conseguono.

Le nostre famiglie affrontano la quotidianità come una lotta continua tra il desiderio di offrire delle opportunità ai propri figli o genitori anziani (spesso costose) e i problemi economici (stipendi che perdono drammaticamente il loro potere d’acquisto).

Il tempo non basta mai e sembra quasi di vivere correndo senza potersi mai fermare a riprendere fiato.

E’ in questo quadro sociale dai contorni sempre più drammatici che la Regione del Veneto sta sostenendo un programma di sviluppo in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Con D.G.R. n. 2114 del 30/12/2015, la Regione ha reso pubblico un avviso di manifestazione di interesse rivolto alle Amministrazioni Comunali intitolato: “Alleanze per la Famiglia - realizzazione di iniziative volte a promuovere misure di welfare aziendale rispondenti alle esigenze delle famiglie e delle imprese”.

Le Amministrazioni di Campodarsego e Villanova di Camposampiero hanno deciso di aderire a tale iniziativa elaborando un progetto comune di collaborazione, un’Alleanza vera e propria, allo scopo di implementare le azioni family friendly nel territorio ed avviare un percorso di accrescimento culturale sulla tematica.

Il progetto presentato è stato approvato dalla Regione Veneto e finanziato dalla stessa.

Questo risultato ci permetterà di intraprendere le iniziative previste dalla progettualità, le quali verranno via via pubblicate in questo spazio.

Noi siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto e di quanto riusciremo a fare per migliorare concretamente la vita delle nostre famiglie… Cambiare in meglio è possibile e noi ci stiamo provando!

L’Assessore Ai Servizi Sociali
Fiorella Bedin
Il Sindaco
Mirko Patron

AZIONI

Calendario Eventi
<< Luglio 2018 >>
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Immagine

Immagine

Immagine

EVENTI

Immagine

Immagine

Immagine

SERVIZI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

regione_del_veneto provincia_di_padova

Immagine Immagine