biblioteca comunale

Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici:

ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi,

mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar, Le memorie di Adriano


La Biblioteca Comunale di Campodarsego è una moderna biblioteca di pubblica lettura, che si pone l’obiettivo di diventare un centro culturale locale.

La Biblioteca, sita in via Roma 5 al primo piano, dispone di un ampio spazio di studio e consultazione di libri per adulti, di una sala interamente dedicata ai libri per bambini e ragazzi e di una ricca emeroteca. Contiene circa 20.000 volumi, tra cui libri di narrativa per adulti, saggistica, manualistica, enciclopedie, testi per la prima infanzia, per bambini in età scolare e per ragazzi. All’interno della biblioteca è presente inoltre una moderna mediateca, costituita di dvd di ogni genere e cd di musica classica e leggera.


LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI


In biblioteca è stato creato uno spazio ad hoc, dedicato alla fascia d’età prescolare, nel quale sono ospitati i libri per bambini. Abbiamo posto attenzione al fatto che fosse un luogo aperto, invitante, attraente, stimolante e accogliente. Questo consentirà ai bambini di familiarizzare con la biblioteca e acquisire le competenze che consentano successivamente di orientarsi in generale nelle biblioteche oltre che ad amare i libri.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

PRESTITO: per accedere al servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca. L’iscrizione è gratuita e può essere richiesta presentando un documento d’identità e la tessera sanitaria.

Possono essere presi in prestito al massimo 10 libri, 2 dvd/cd e 3 periodici per un totale di 15 documenti.

La durata del prestito è pari a 28 giorni per i libri, 7 giorni per il materiale multimediale (dvd e cd) e 14 giorni per i periodici. La proroga del prestito ha una durata pari a 28 giorni; non sono prorogabili prestiti di libri prenotati da altri utenti, dvd e cd.


PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: da luglio 2012 la Biblioteca Comunale è entrata a far parte della rete bibliotecaria del Camposampierese, denominata Biblio APE. E’ possibile richiedere libri dalle biblioteche facenti parte del sistema Alta Padovana Est (Borgoricco, Camposampiero, Loreggia, Trebaseleghe, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Villanova, Cittadella, Galliera Veneta, Massanzago) e anche dalle altre biblioteche della Provincia di Padova. I libri richiesti vanno ritirati entro 5 giorni.


CONSULTAZIONE: La Biblioteca Comunale presenta postazioni di consultazione del patrimonio librario e delle riviste in essa conservati. Per accedere al servizio di consultazione è necessario esibire la tessera personale al momento dell’accesso in biblioteca.


CATALOGO ONLINE: la Biblioteca offre la possibilità di consultare il catalogo dei libri online


BIBLIOTECA DIGITALE

La Biblioteca di Campodarsego aderisce a Media Library on line. Puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, video, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione on-line (e-learning), immagini e molto altro CLICCANDO QUI


EMEROTECA: all'ingresso della Biblioteca troverete un'ampia scelta di riviste e quotidiani da consultare gratuitamente


NOVITA' IN BIBLIOTECA: mensilmente la biblioteca predispone un elenco delle novità letterarie recentemente acquisite e disponibili al prestito.


COMUNICAZIONE: la biblioteca aggiorna periodicamente gli utenti iscritti alla mailing list sulle novità letterarie e gli eventi organizzati dalla stessa.

Inoltre è presente anche su facebook

Per iscriverti alla mailing list, scrivi a biblioteca@comune.campodarsego.pd.it


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

LINK UTILI:

STATISTICHE DEI PRESTITI

ANNO PRESTITI
2011 12.195
2010 9.454
2009 7.109
2008 4.112
2007 803
2006 1.294
2005 1.675
2004 1.936
2003 2.078
2002 1.929

Calendario Eventi
<< Settembre 2018 >>
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Immagine

Immagine

Immagine

EVENTI

Immagine

Immagine

Immagine

SERVIZI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

regione_del_veneto provincia_di_padova

Immagine Immagine