Carta d'identità elettronica

Che con Legge n. 125 del 06/08/2015: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” – G.U. Serie Generale n.188 del 14-8-2015 - Suppl. Ordinario n. 49 , è stata introdotta la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

Questo nuovo documento di riconoscimento andrà progressivamente a sostituire i vecchi modelli di carta d'identità sia cartacea che elettronica attualmente in vigore.

In base alle disposizioni del Ministero l’inizio di emissione del nuovo documento per il nostro comune è già in vigore.

Si precisa che le carte d'identità sia cartacee che elettroniche ancora valide continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza per poi essere sostituite dal nuovo modello di CIE.

ATTENZIONE

La nuova carta d'identità elettronica ha un procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quella cartacea.

Nella tabella sottostante vengono riportate le principali informazioni utili:

Data d'inizio emissione nuova Carta d'Identita' Elettronica (CIE): Già in vigore
Luogo in cui effettuare la richiesta: La richiesta va effettuata all'Ufficio Anagrafe del Comune di Campodarsego
Tempi di rilascio: Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il rilascio è effettuato dal Ministero e non più dal Comune muniti di una fototessera
Consegna: A domicilio o presso il Comune
Costo: € 22,21
Dati aggiuntivi: Sarà prevista la possibilità, per i maggiorenni, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte
Richiesta di rilascio di carta d'identità per minore con validità per l'espatrio Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori (o esercenti la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare l'atto di assenso al rilascio di carta di identità valida per l'espatrio. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato ad essere presente all'atto della richiesta di rilascio del documento, il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente. Scarica la dichiarazione per rendere l’atto di assenso
Informazioni: Presso l'Ufficio Anagrafe durante l'orario di apertura, oppure telefonando allo 049 92 99 837/838
oppure nel sito: www.cartaidentita.interno.gov.it

Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta d'identità.

La carta d'identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente per comprovati motivi d'urgenza.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio competente: Anagrafe

Calendario Eventi
<< Giugno 2018 >>
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Immagine

Immagine

Immagine

EVENTI

Immagine

Immagine

Immagine

SERVIZI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

regione_del_veneto provincia_di_padova

Immagine Immagine