Certificati Anagrafici

Il cittadino residente a Campodarsego o iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero) può richiedere il rilascio dei seguenti certificati:

  • cittadinanza
  • residenza
  • stato libero (da rilasciarsi esclusivamente all’interessato)
  • stato di famiglia – stato di famiglia per assegni familiari
  • certificati di nascita e morte
  • godimento dei diritti politici
  • esistenza in vita
  • iscrizione liste elettorali
  • godimento diritti politici
  • legalizzazione di foto
  • matrimonio anagrafico
  • certificati storici, cioè che si riferiscono ad una data precedente

Se sono necessarie più informazioni contestualmente è possibile emettere un certificato plurimo. Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E. i certificati di cittadinanza e di stato libero sono riferiti alla data di emigrazione.

Il certificato anagrafico si richiede allo Sportello del Cittadino.

Non è necessaria la presenza dell’intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque fatte salve le limitazioni dettate dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

I certificati che attestano stati e fatti personali, non soggetti a variazione, hanno validità illimitata (es. certificato di morte).

I restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, l’interessato può semplicemente dichiararlo in fondo al documento.

Se il certificato viene presentato ad una Pubblica Amministrazione deve essere sostituito da una autocertificazione compilata dall’interessato.

Se i dati richiesti sono indicati in un documento di riconoscimento in corso di validità, questo ha lo stesso valore del certificato.

 

REQUISITI GENERALI

Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo)

Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

Costi

Il rilascio della certificazione è soggetto al pagamento dei diritti comunali:

  • € 0,26 di diritti di segreteria per ogni certificato in carta semplice
  • € 0,52 di diritti di segreteria per ogni certificato in carta resa legale e la marca da bollo da € 14,62 fornita dal richiedente il certificato.

Tempi:

  • Consegna immediata

Per i certificati storici sono previsti alcuni giorni d’attesa a causa della ricerca d’archivio.

 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio competente: Anagrafe

Calendario Eventi
<< Luglio 2018 >>
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Immagine

Immagine

Immagine

EVENTI

Immagine

Immagine

Immagine

SERVIZI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

regione_del_veneto provincia_di_padova

Immagine Immagine