tessera elettorale

La tessera elettorale (TE) personale sostituisce integralmente il tradizionale certificato elettorale; è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
E’ un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.
Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un Comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare una nuova tessera elettorale, ritirando contestualmente quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
Nel caso in cui l’elettore non sia in possesso di detto documento, al momento della consegna della nuova tessera dovrà dichiarare il motivo della mancata consegna.

CAMBIO DI INDIRIZZO
La variazione dei dati conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell’ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l’aggiornamento della Tessera Elettorale.
Con la prima emissione utile, l’Ufficio Elettorale comunale provvede a trasmettere per posta ordinaria, all’indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che il titolare stesso avrà cura di applicare, all’interno della tessera elettorale, nell’apposito spazio; analogamente si procede in caso di variazione d’Ufficio dei dati relativi al Collegio o Circoscrizione amministrativa nei quali l’elettore può esprimere il voto.

DETERIORAMENTO-SMARRIMENTO-FURTO
In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale e restituzione dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento, l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

DUPLICATO DI TESSERA ELETTORALE
Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.

COSTO DEL SERVIZIO
Il servizio è gratuito: la tessera elettorale è rilasciata in esenzione totale da bolli e diritti.

MODULISTICA

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio competente: Anagrafe

Calendario Eventi
<< Dicembre 2018 >>
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Immagine

Immagine

Immagine

EVENTI

Immagine

Immagine

Immagine

SERVIZI

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

regione_del_veneto provincia_di_padova

Immagine Immagine