Concessione contributo per attività di Enti, Associazioni, Comitati
-
Servizio attivo
I contributi per l'attività ordinaria annuale di enti e associazioni, vengono assegnati sulla base di un'istruttoria che tenga conto di criteri e graduazioni individuati annualmente con atto di indirizzo della Giunta.
A chi è rivolto
I benefici in oggetto sono concessi per il sostegno di attività e iniziative senza scopo di lucro, promosse da soggetti già costituiti in base ad atto costitutivo e/o statuto, quali:
- associazioni e fondazioni, riconosciute o non, comunque costituite con atto formale antecedente la presentazione della domanda;
- altri organismi non profit, formalmente costituiti;
- enti pubblici o enti privati che realizzino specifiche attività di interesse pubblico per la comunità locale, con azione di sussidiarietà;
- altri soggetti o enti non profit, formalmente costituiti, che realizzino specifiche attività di interesse pubblico per la comunità locale, con azione di sussidiarietà e senza finalità di lucro.
Descrizione
Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento adottato con delibera di C.C. n. 36 del 24/09/2018, i contributi per l'attività ordinaria annuale di enti e associazioni, vengono assegnati sulla base di un'istruttoria che tenga conto di criteri e graduazioni individuati annualmente con atto di indirizzo della Giunta.
Il Servizio competente provvederà, con propria determinazione, ad assegnare i contributi comunicando altresì al soggetto richiedente le eventuali modalità di liquidazione.
Come fare
Le domande devono essere presentate di norma entro il termine stabilito dal relativo avviso. Le domande di ammissione ai contributi devono essere formulate compilando un apposito modulo messo a disposizione nella sezione sottostante, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente e indirizzate al Comune.
Cosa serve
Alle domande, che dovranno essere compilate secondo lo schema di istanza per la concessione di contributo per l'attività di enti, associazioni e comitati, dovrà essere corredato dai seguenti allegati:
- copia del bilancio di previsione per l'anno corrente;
- copia del bilancio consuntivo dell'anno precedente;
- dettagliata descrizione del programma delle attività previste per l'anno corrente;
- documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti (copia dello statuto nella versione vigente, nel caso in cui al Comune sia stato prodotto anteriormente alla sopravvenuta modifica e/o aggiornamento).
Cosa si ottiene
L'erogazione dei contributi assegnati all'Associazione per attività ordinaria.
Tempi e scadenze
L’erogazione dei contributi avviene per il 50% con il provvedimento di cui all’art. 10, comma 2, del vigente Regolamento comunale per l’assegnazione di contributi e sovvenzioni economiche, e per il saldo nell’esercizio successivo, entro 30 giorni dalla presentazione del rendiconto dell’anno per il quale il contributo è stato concesso.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile.
Vincoli
Gli Enti, Associazioni e Comitati devono essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- essere iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni;
- avere sede legale in Campodarsego; ovvero, in alternativa, svolgere attività ordinaria documentata nel territorio comunale da almeno 5 anni.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento disciplinante la concessione di locali di proprietà del Comune ad Enti ed Associazioni
- Regolamento per concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici
- Regolamento uso sale comunali
- Regolamento albo comunale delle Associazioni
-
Vedi altri 6
- Istanza per concessione contributo per attività a carattere straordinario
- Criteri per la concessione contributo - sezione Sport
- Criteri per la concessione contributo - sezione Cultura
- Istanza per la concessione contributo - sezione Cultura
- Istanza per la concessione contributo - sezione Sport
- Avviso revisione albo comunale delle Associazioni