All’interno del Nido Integrato "Il Cucciolo" i bambini vengono suddivisi per età; trattandosi infatti di una fase evolutiva in cui le autonomie fondamentali devono ancora svilupparsi, in tal modo ogni gruppo può godere di interventi educativi adeguati ed efficaci. In media un educatrice ogni 8 bambini di età superiore ai 12 mesi.
Le finalità del Nido sono quelle di promuovere il benessere del bambino e dei suoi genitori. Il progetto educativo trova il suo fondamento filosofico-esistenziale nell’idea che il bambino, al Nido, si senta libero di "essere" ed esprimere sé stesso attraverso tutti i suoi linguaggi, che il suo apprendimento si sviluppi grazie a stimolazioni offerte dall’ambiente che lo circonda ed alle relazioni che il bambino costruisce intorno a sé.
Il Nido Integrato si impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione di tutti i bambini, indistintamente, con particolare riguardo per la fase di ingresso iniziale e per le situazioni di disagio dove è prevista la presenza del genitore al nido per almeno 2 settimane con possibilità di ridurre o ampliare tale tempo in relazione alle esigenze di bambini e genitori.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola dell'Infanzia "Don Bortolo Oregna"